Il Bed & Breakfast
Offerte Speciali
Il Territorio
La Grecìa Salentina
I Paesi
I Prodotti
Gli Eventi
Dove Mangiare
Le ricette
Itinerari
Utilità
Dicono di noi
Firma il Guestbook
Numeri utili
Carta dell' ospitalità
Legislazione

Il Salento (Salentu in dialetto salentino ), conosciuto anche come penisola salentina, è la parte meridionale della Puglia, situata tra il mar Ionio ed il mar Adriatico e delimitato dalla cosiddetta "soglia messapica", una depressione che corre lungo la linea Taranto-Ostuni e che lo separa dalle Murge. È denominato il "tacco d'Italia". I suoi vertici ideali sono:

- Taranto, nell'omonima provincia;

- Pilone, nel territorio di Ostuni in provincia di Brindisi;

- Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.

La parte sud-orientale della Regione Puglia che ha come suo estremo S. Maria di Leuca è chiamata Salento o penisola salentina. Il nome deriva dagli antichi abitanti di questa zona che vi approdarono in epoca preistorica. Terra pianeggiante con modeste alture ( la più alta non raggiunge i 200 m. ) è bagnata sia dal mare Adriatico che dallo Ionio. La costa è ricca di spiagge sabbiose e di promontori rocciosi a picco su di un mare limpido e cristallino che fanno del Salento una meta ambita per i turisti di tutto il mondo. Il territorio conserva una nutrita testimonianza di architettura barocca che è possibile ammirare nei diversi centri della provincia.

Il FARO della PALASCIA (Otranto) - La punta più a EST d' Italia

STORIA

Il Salento, la più antica delle terre pugliesi, di certo la più tenacemente ancorata ai ritmi ancestrali della sua civiltà...(continua)

CULTURA E TRADIZIONI

La penisola salentina è culturalmente un'isola. La regione non è infatti assolutamente assimilabile alla Puglia, sia dal punto di vista linguistico che da quello architettonico, sia negli usi che nei costumi...(continua)

I LUOGHI DEL SACRO

Il Salento è una terra dolce che custodisce le tracce di una religiosità pura e autentica, nella quale sacro e profano, cristianesimo e paganesimo convivono esaltandosi a vicenda...(continua)

LA GASTRONOMIA

La cucina salentina è caratterizzata da numerosi piatti tipici, soprattutto a base di verdure e pesce, accompagnata da famosi e pregiati vini come il Primitivo o il Negroamaro...(continua)

LA MUSICA

Elemento caratterizzante della cultura salentina, risalente con ogni probabilità alle civiltà del Mediterraneo preellenico, è l' uso della musica della danza in funzione rituale o terapeutica (iatromusica). Entrambe queste arti rimandano ad un passato di simboli e miti archetipici che si perdono nella notte dei tempi...(continua)

EVENTI

Terra di autentica religiosità, il Salento è anche la terra dell'allegria, favorita da un clima che si mantiene gradevole per tutto l'anno. L'estate salentina è caratterizzata da numerosi appuntamenti durante i quali cultura, tradizione e innovazione si fondono per garantire spettacolarità e divertimento...(continua)

ARTIGIANATO

Nel Salento l'artigianato, rappresenta oggi una delle realtà produttive ed economiche della zona, ed è in forte ripresa soprattutto per la forte unione che c'è fra lo stesso e il turismo...(continua)