Il Bed & Breakfast
Offerte Speciali
Il Territorio
La Grecìa Salentina
I Paesi
I Prodotti
Gli Eventi
Dove Mangiare
Le ricette
Itinerari
Utilità
Dicono di noi
Firma il Guestbook
Numeri utili
Carta dell' ospitalità
Legislazione

La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4.068.167 abitanti, con capoluogo Bari.

Confina a ovest con il Molise, la Campania e la Basilicata, a sud con il Mar Ionio ed a est e nord con il Mar Adriatico. Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi , Lecce, Foggia e Taranto.

La Puglia è la regione più orientale d'Italia: Punta Palascia (ad Otranto, nel Salento), dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisce il punto posto più ad oriente d'Italia. Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,5%.

Il territorio quindi è diviso tra il collinare e il pianeggiante, anche se vi sono singoli monti pressoché sparsi sul Gargano, sulla Daunia e sulle Murge.

In questa regione dell'Italia meridionale, adagiata da nord-ovest verso sud-est, già vi sentite affacciati da un ampio balcone verso le distese misteriose dell'Africa e dell'Asia: allora saldamente ancorati all'Europa, lasciatevi inebriare dalle fantasmagorie che la percorrono, provenienti da tutte le coste del Mediterraneo.

La PUGLIA! Bisognerebbe percorrerla tutta dalle misteriose grotte del Gargano, attraverso i campi soleggiati del Tavoliere e le steppe della Murgia occidentale, percorrendo gli uliveti profumati e gli inebrianti vigneti, sfiorando mandorli e ciliegi, giungere nel Salento abbracciato dall'Adriatico e dallo Ionio.

LA CUCINA PUGLIESE...

A proposito di nutrizione, come si mangia in Puglia? Chiedetelo a chi lo ha già sperimentato: vi risponderà che in Puglia c'è la cultura, l'arte, la civiltà del mangiar bene. Il sapore del mare e quello della terra si esaltano in ricette che solo nell'atmosfera di Puglia si esprimono in tutta la loro squisitezza. Il pane del Gargano e delle Murge, la pasta di grano duro, le verdure coltivate a due passi dal mare, l'uva e le ciliege, l'olio extravergine di oliva, i dolci di mandorla...!!! Fave e cicorie, orecchiette e rape, orecchiette con sugo fresco di pomodoro e cacio ricotta, cavatelli con legumi, frutti di mare, ricci, linguine alle vongole, pesce alla griglia, brasciole di cavallo, torcinelli di agnello, parmigiana di melanzane, peperoni arrostiti, zucchine alla poverella, mozzarelle, burrate, caciocavalli... e vino, tanto vino di qualità straordinaria.